Il preventivo viene sviluppato secondo le conoscenze e l’esperienza dei Tecnici delle Officine Cazzago Giacomo srl. Per trasparenza, sarebbe auspicabile rivedere il preventivo al Termine della sessione di co engineering, poiché ci potrebbero essere semplificazioni o complicazioni varie dello stampo che possono comportare a diminuzioni o aumenti del prezzo valutato.
Re design del Particolare: nell’eventuale circostanza si richieda il re design del pezzo è da valutare a parte. Studio, Co engineering Stampo e Consulenze: Sono valutate nel preventivo fino a un max. di 8,00h al prezzo di € 55,00/h; le ore eccedenti saranno da valutare a parte.
Progetto dello stampo: il progetto dello stampo in 3d e il Manuale Stampo, rimangono di proprietà delle Officine Cazzago Giacomo srl e saranno inviati alla consegna dello stampo ad uso esclusivo interno del cliente.
Simulazione di Riempimento: la prima Simulazione è gratuita, nell’evenienza ne servano altre, sono da valutare e concordare a parte.
Materiali e Trattamenti Termici Stampo:
– Portastampo: Fornitura Standard in acciaio 1.1730 se richiesto in 1.2311/12 il prezzo valutato dello stampo varia del + 8% del costo preventivato.
– Gruppo Stampante: Fornitura Standard in acciaio 1.2343, se richiesto 1.2344 il prezzo dello stampo aumenta del + 8%, nel caso venga scelto l’acciaio 1.2367 o similari il prezzo dello stampo varia del +15%.
– Il trattamento termico standard (Tempra + 3 rinvenimenti con durezza Hrc 46-48) compresi nel preventivo. – Eventuali trattamenti di nitrurazione, carbonitrurazione o rivestimenti CVD, PVD e Plasma spray, sono da valutare a parte.
Materiali Stampo Trancia bave: Portastampo 1.1730 Parti trancianti 1.2343 (temprate e rinvenute a 52- 55Hrc).
Normalizzati inclusi:
– Viterie varie da commercio, sono in classe 8.8, 10.9, 12.9, secondo applicazione.
– Colonne e bussole standard cementate temprate e rettificate in acciaio UNI 16NiCr4.
– Colonne e bussole speciali o rettangolari da valutare a parte.
– Espulsori standard a testa cilindrica nitrurati (tipo nero) secondo DIN 1530 in acciaio 1.2343/44 con durezza superficiale HV0.3 950 Vickers e una resistenza al rinvenimento min. 600°C. Ogni altra tipologia di espulsori sono da valutare a parte.
– Anime per parti stampanti secondo DIN1530 in acciaio 1.2343/44 temprati e rinvenuti a 42-44Hrc e non nitrurati. Eventuali trattamenti superficiali da valutare e concordare.
– Cilindri oleodinamici Standard (costruiti presso le Officine Cazzago Giacomo srl), altre Tipologie e Marche di attuatori sono da concordare e valutare.
– Switch di finecorsa, a seguito innumerevoli tipologie, marche e esigenze della Fonderia, saranno concordati e valutati a parte oppure forniti dal cliente.
– Raccordi e prolunghe standard non sono incluse, mentre quelle peculiari allo stampo saranno incluse.
Alloggiamenti per valvole vuoto, chills vent e canali di sfogo, saranno da valutare a parte se non espressamente richiesto in fase di preventivo.
Modifiche in corso d’opera: a chiusura della fase di progettazione dello stampo tutte le modifiche e variazioni richieste in corso d’opera verranno valutate e concordate a parte.
Campionatura Stampo: la prima assistenza alla campionatura dello stampo è gratuita, le eccedenti se dipendenti da incuria, distrazioni, errate manovre e parametri di processo instabili saranno da valutare e concordare a parte.
Rilievi Tridimensionali: se non espressamente richiesti in fase di preventivo saranno quantificati a parte.
Messa a punto dello stampo: premesso che lo stampo verrà concepito con un ritiro di fusione (0,6%) concordato, tutte le quote dello stampo che risulteranno fuori tolleranza alla temperatura di 20°C sono a carico delle Officine Cazzago Giacomo srl. le quote rilevate sul getto (lunghezze, diametri, localizzazioni, planarità, concentricità, ecc.) fuori tolleranza che richiedano una “Viziatura” dei componenti dello stampo saranno valutati a parte.